I denti del giudizio sono i terzi ed anche gli ultimi molari che spuntano nelle arcate dentarie tra i 17 e 25 anni. Per alcune persone i denti del giudizio sono un problema grave, e per alcuni non spuntano mai.
Nelle situazioni in cui i denti del giudizio non compaiono, il motivo può essere duplice: per alcune persone, i denti del giudizio sono posizionati in modo tale da impedire che spuntano, ma potrebbero anche non esistere, il che è considerato parte dell’evoluzione. Per le persone alle quali spuntano i denti del giudizio, si verificano due situazioni comuni: i denti del giudizio spuntano normalmente come altri molari, oppure si sviluppano dei problemi, dolore e processi infiammatori.
Quali sono le indicazioni più comuni per l’estrazione del dente del giudizio::
-
dolore
-
formazione della tasca parodontale come ritenzione del cibo e delle impurità dietro i denti del giudizio
-
gengivite o parodontite
-
carie dentale del dente di giudizio parzialmente spuntato
-
danno del dente accanto
-
sviluppo di una cisti intorno al dente del giudizio
-
complicazioni con trattamenti ortodontici
L’estrazione di un dente del giudizio è indicata quando il dente non ha spazio per crescere e provoca dolore, infezioni o altri problemi. Spesso i denti del giudizio vengono rimossi su raccomandazione di un ortodontista, indipendentemente dalla presenza di uno dei sintomi e dei problemi elencati in precedenza.
Nel nostro Centro odontoiatrico Orto-Nova siamo orgogliosi della nostra esperienza nell’estrazione dei denti del giudizio, e del grande numero di pazienti trattati con successo che hanno avuto uno dei problemi elencati.
Andrej Kravanja
dott.med.dent., m.sc. oral surgery/implantology