Dolore, infezioni e altri problemi sono alcuni dei segni più comuni che il dente del giudizio deve essere rimosso chirurgicamente. Che cosa vi aspetta durante e dopo la procedura l’estrazione, e cos’è importante chiedere al vostro dentista vi risponderà anche questa volta il nostro dott.med.dent., m.sc. oral surgery/implantology Andrej Kravanja.
Tranne la conversazione molto importante con il chirurgo orale, prima dell’intervento chirurgico deve essere eseguito un esame clinico e radiografico. In questa conversazione il paziente può chiedere qualsiasi cosa e dovrebbe informare il suo chirurgo orale su:
- tutti i problemi di salute
- Tutti i farmaci che si consumano
- tipo di anestesia durante l’intervento chirurgico
Anestesia, sedazione endovenosa conoscente e farmaci
Quando si rimuove il dente del giudizio, l’iniezione di un anestetico locale ha la funzione di anestetizzare il dente e l’area circostante. Se il solo pensiero di rimuovere un dente del giudizio crea stress, disagio e paura per il paziente, sono disponibili sedativi per aiutare il paziente a rilassarsi prima della procedura. Presso il nostro Centro odontoiatrico Orto-Nova, utilizziamo spesso la sedazione endovenosa cosciente, che è una scelta eccellente per tutti i pazienti che hanno avuto in precedenza un’esperienza traumatica durante la visita dal dentista.
Subito dopo l’intervento, il paziente viene collocato in una sala di riposo nella nostra clinica. Il paziente rimane nella sala per circa 30 minuti; la nostra intenzione è quella di garantire un corso post operatorio normale e sicuro prima che il paziente lasci la nostra clinica e di dargli delle istruzioni postoperatorie che devono essere seguite. Le istruzioni postoperatorie includono le risposte alle domande più frequenti, il corso del recupero, informazioni su ciò che è normale dopo la procedura, informazioni su ciò che non è normale dopo la procedura e altro.
La maggior parte dell’estrazione del dente del giudizio non comporta complicazioni a lungo termine. Però la rimozione dei denti del giudizio inclusi (denti del giudizio che non sono completamente cresciuti) richiede occasionalmente un approccio chirurgico che comporta il taglio delle gengive e la rimozione dell’osso. Presso il nostro Centro odontoiatrico Orto – Nova le prestazioni chirurgiche vengono eseguite da dentisti professionisti in modo indolore e professionale.
Andrej Kravanja
dott.med.dent., m.sc. oral surgery/implantology