L’endodonzia è una branca dell’odontoiatria che sottintende il trattamento dei canali radicolari, l’estrazione della polpa (comunemente detto nervo) o in casi estremi l’estrazione della radice dentale. Si tratta prima di tutto del trattamento della cosidetta polpa che si trova nel canale radicale.
La polpa dentale è un intreccio di fibre nervose e vasi sanguigni. A causa della penetrazione della carie nelle gengive e dell’intempestiva frequentazione dell’odontoiatra, si manifesta un’infezione della polpa.
La terapia canalare è la procedura più frequente trattata dall’endodonzia. La cura dell’infiammazione delle gengive sottintende la rimozione della radice dentale, la pulizia e disinfezione del canale radicale completo. Dopo la disinfezione dei canali, il dente viene riempito e sigillato permanente onde prevenire la futura entrata di batteri all’interno della radice.
Un trattamento endodontico dentale include:
rimozione del nervo dentale
pulizia radicale di tutto il canale radicolare
riempimento del canale con materiale permanente per inibire la futura entrata di batteri dentro alla radice
Per il trattamento endodontico utilizziamo materiali speciali, dispositivi elettronici e rilevatori che ci aiutano a stabilire la posizione corretta dell’apice del canale radicolare ed il loro numero, e una pulizia che aiuta a rimuovere meccanicamente la porzione da eliminare.
Il dolore che compare immediatamente dopo il riempimento del canale è un fenomeno normale e transitorio.
Grazie alle attrezzature all’avanguardia e all’utilizzo di procedure di alta qualità adattate a ciascun dente, il nostro centro di medicina dentale di Orto-Nova raggiunge il massimo successo nell’esecuzione dei trattamenti entodontici.
Sintomi associati all’infiammazione del nervo dentale:
dolore e sensibilità prolungata in contatto con temperature calde o fredde, che dura a lungo dopo la stimolazione
dolore pulsante spontaneo che non cessa senza assunzione di antidolorifici
mal di denti durante la masticazione
gonfiore
fistola (pustola)
Se avete notato uno di questi sintomi non aspettate, rivolgetevi a noi con fiducia.
Fissa un appuntamento per la prima visita