Ti sei mai chiesto quanti germi si nascondono sullo spazzolino quando ti lavi i denti ogni giorno? Uno spazzolino medio può contenere oltre 10 milioni di batteri. A volte questo numero aumenta se tieni la spazzola vicino al water e al lavandino.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a ridurre il rischio di malattie infettive e per renderti consapevole dell’importanza di cambiare lo spazzolino:
- Pulisci lo spazzolino ogni giorno
I batteri della cavità orale vengono trasferiti al dente ogni volta che ti lavi i denti. È necessario risciacquare regolarmente lo spazzolino sotto un getto d’acqua per rimuovere i batteri e risciacquare lo spazzolino di tanto in tanto con acqua bollente per eliminare più batteri.
- Sostituisci lo spazzolino dopo la malattia
Per ridurre il rischio di ricorrenza, si consiglia di acquistare un nuovo spazzolino da denti dopo la malattia.
- Sostituisci lo spazzolino entro e non oltre 3 mesi dopo l’uso
Gli spazzolini da denti vecchi e usati, oltre ad essere una lettiera di batteri, non hanno più la funzione di alta qualità di rimuovere i residui di cibo. Non appena noti che il pennello perde la sua capacità di rimuovere le impurità, sostituiscilo.
- Tieni lo spazzolino lontano dal water e dal lavandino
Riteniamo che non desideri trasmettere direttamente i batteri dal water al tuo spazzolino. Il caso è molto semplice, tieni lo spazzolino lontano dal water. Inoltre, si consiglia di rimuovere lo spazzolino dal lavandino per evitare il trasferimento di impurità al spazzolino durante il lavaggio delle mani.
- Non condividere lo spazzolino con gli altri
Ogni persona ha diverse quantità di batteri in bocca. Condividere uno spazzolino da denti con un’altra persona mette te e l’altra persona a rischio di contrarre varie infezioni.
- Prenditi cura dove tieni lo spazzolino
Lo spazzolino conservato in modo errato può essere temporaneamente un deposito di batteri. Per prevenire potenziali malattie, tieni lo spazzolino in un posto asciutto. Se tieni lo spazzolino in un bicchiere, assicurati che non entri in contatto con gli spazzolini di altre persone.