Situazione: Perdita ossea e mancanza di denti nella mascella superiore e inferiore
DOTTORI:
dr.med.dent, m.sc chirurgia orale / implantologia Andrej Kravanja
dott. medicina dentale, stom. protesi Ana Mihajić Kravanja
IL LABORATORIO ODONTOTECNICO:
Laboratorio odontotecnico di Orto Nova
Il paziente arriva in clinica dopo oltre 15 anni di agonia a causa della mancanza dei denti in entrambe le mascelle e dell’impossibilità di utilizzare protesi totali. L’esame clinico e radiografico ha rivelato un’enorme perdita ossea in entrambe le mascelle. Nell’area sotto la cavità nasale sono rimasti solo 1-2 mm di osso e in alcuni punti meno di 1 mm.
Dal punto di vista terapeutico, è stato deciso che la mascella superiore sarebbe stata aumentata sollevando la cavità nasale e entrambi i seni e l’aumento orizzontale mediante GBR utilizzando la tecnica sausage per ottenere la larghezza della mascella. Come aumento sarà utilizzato un osso autologo prelevato dal ramo della mandibola in una miscela con xenotrapianto.
Dopo sei mesi di eneventful healing, sugli impianti è stato posizionato il multi-unit abutment ed è stata realizzata una protesi fissa della mascella superiore e inferiore. A causa della perdita di struttura ossea e dei tessuti molli, abbiamo creato il Malo bridge (struttura fissa in zircone su una vite) e una corona in ceramica nella parte anteriore come soluzione permanente nella mascella superiore per ottenere la massima estetica.