Introdurre il bambino all’igiene orale può proteggere i denti e conservarli per i decenni a venire. I primi 20 denti sono già presenti nella mascella alla nascita e iniziano a emergere all’età di sei mesi.
Quanto sono importanti i primi denti per il corretto sviluppo del bambino?
Oltre ad aiutare i bambini a masticare e formare le prime parole, i primi denti da latte mantengono un posto nella cavità orale per far arrivare i denti permanenti. Se il primo dente viene perso troppo presto, il dente permanente può riempire il vuoto, rendendo difficile il corretto posizionamento dei secondi denti permanenti.
La dentizione è uno dei primi rituali della vita. Ciò che infastidisce i genitori è quanto sia doloroso il processo. Quando i denti escono per la prima volta, i bambini sono spesso nervosi, arrabbiati e piangono. La causa di questo cambiamento sta nell’irritazione delle gengive.
Come mantenere correttamente l’igiene orale del bambino?
Per i bambini di età inferiore ai tre anni, lavarsi i denti due volte al giorno, mattina e sera è sufficiente. È necessario utilizzare il dentifricio destinato all’età del bambino e non esagerare. Per i bambini di questa età è adatta una quantità non superiore a un chicco di riso.
I bambini di età tra tre e sei anni possono usare la quantità del dentifricio uguale ad un pisello. Consigliamo la supervisione dei genitori, fino a quando non siete sicuri che il bimbo abbia imparato questa abilità correttamente.
Quando è il momento giusto per una prima visita dal dentista?
Si consiglia di visitare il dentista entro sei mesi dal primo dente. Il dentista valuterà se la mascella del bambino si sta sviluppando come dovrebbe, guiderà nelle regole di una corretta spazzolatura dei denti e aiuterà a capire se ci sono cambiamenti nel comportamento orale del bambino.
Spesso la prima visita mostra i cambiamenti che possono causare conseguenze spiacevoli in età avanzata. Le anomalie scoperte a questa età sono molto più indolori e più facili da trattare in seguito.
Sebbene la prima visita abbia principalmente lo scopo di aiutare i dentisti a valutare se la mascella del bambino si sta sviluppando come dovrebbe, è necessaria una visita precoce dal dentista per rimuovere la paura nel bambino e creare le condizioni preliminari per una corretta igiene orale.
Cosa posso aspettarmi dalla prima visita dal dentista?
I nostri medici comprendono che anche i genitori hanno una certa paura, come il bambino risponderà al dentista, se l’esame farà male e simile. Questo è il motivo per cui proviamo a convincere il bambino a vedere il primo esame come un gioco e ad eliminare la paura del dentista.
Durante la tua visita, puoi aspettarti che il nostro dentista:
- Esaminerà la cavità orale, verificherà la presenza di carie o altri problemi.
- Il dentista pulirà i denti del bambino e istruirà sulla corretta igiene dentale. A seconda dell’età del bambino, lo coinvolgeremo in questo processo utilizzando giocattoli interattivi.
- Parlare dei cambiamenti relativi al bambino
Una corretta igiene orale viene appresa fin da piccoli. Se ci prendiamo cura dei denti del bambino correttamente e lo includiamo in tutto il processo, le lacrime si possono dimenticare.
Siccome comprendiamo l’importanza del primo controllo, il primo controllo per i più piccoli a Orto-nova è gratuito!