Una corretta igiene orale è la migliore protezione e prevenzione contro i principali problemi e complicazioni dentali in futuro. Se ti dicessimo che con il solo lavarsi i denti, puoi evitare fino al 70% delle malattie più comuni, ridurre significativamente il costo del trattamento e, soprattutto, ridurre significativamente preoccupazioni e problemi, faresti del tuo meglio per imparare a lavarsi i denti correttamente? E ci vogliono solo pochi minuti al giorno!
Per cominciare, l’igiene orale fornisce la protezione necessaria contro batteri e germi dannosi che causano problemi dentali, i più comuni dei quali sono carie, tartaro, alitosi, gengive sanguinanti e infezioni orali simili che, se non rimosse inizialmente, possono portare a più gravi problemi come la gengivite e le malattie parodontali.
Come viene eseguita la corretta igiene orale?
Tra le visite regolari dal dentista, ci sono semplici passaggi e regole di igiene orale che ognuno di noi può adottare per ridurre notevolmente il rischio di carie, malattie gengivali e altri problemi dentali. Tutto ciò che serve è un po’ di persistenza (che diventerà presto un’abitudine), un buon spazzolino da denti e un’igiene quotidiana per creare effetti positivi a lungo termine.
I passaggi di base dell’igiene orale sono:
- Lavati accuratamente i denti tre volte al giorno per almeno 3 minuti
- Usare il filo interdentale
- Spazzolare la lingua
- Dieta equilibrata e corretta, riducendo al minimo gli spuntini tra i pasti
- Visita dal dentista ogni 6 mesi
E, che ci crediate o no, questo è abbastanza per scongiurare alcune malattie comuni, fastidiose, dolorose, durature e costose.
Lo spazzolino da denti è raccomandato dopo ogni pasto con un movimento circolare per spazzolare tutti i denti e tutte le aree della cavità orale. Inoltre, non dimenticare la lingua in cui i batteri sono felici di indugiare.
Hai provato il filo interdentale? Sarai sorpreso di quanto cibo puoi ancora pulire dai luoghi difficili da raggiungere.
Se non sei ancora consapevole dell’importanza di eseguire l’igiene orale, indipendentemente dall’età, non è mai troppo tardi per iniziare a preoccuparti della salute dei tuoi denti e della bellezza del tuo sorriso.
E infine, ogni 6 mesi, sentiti libero di visitare un dentista che sicuramente ti loderà per il mantenimento e la salute della tua cavità orale.