L’odontoiatria digitale consiste di tre passi principali: racolta dati, elaborazione dati e produzione digitale. Passo numero uno consiste nella racolta dati che vuol dire prendere delle impronte digitali “scan” che serve per il cosidetto Cad passo in cui inizia la produzione del restauro dentale.
L’impronta digitale e i suoi vantaggi in centro di medicina dentale. Nel campo dell’odontoiatria digitale si sta implementando completamente un nuovo metodo, ha quasi completamente sostituito le vecchie procedure tradizionali.
Il vantaggio di un’impronta digitale è quello di evitare possibili problemi e situazioni che si verificano con la forma tradizionale, dove non è necessario, mettere materiali di gomma nella bocca, del paziente eliminando così la sensazione di nausea / irritazione, come con un’impronta digitale tradizionale.
La modernizzazione dell’odontoiatria digitale ha permesso a un sistema digitale per creare un’impronta / SCANSIONE “elettronica” che visualizza un modello 3D di tessuto duro e molle nella bocca di un paziente. Tale impronta digitale serve da base per il laboratorio odontotecnico RAD e il sistema CAD-CAM.
Uno scanner a colori, che esegue la scansione della mascella, offre ai pazienti numerosi vantaggi. Alcuni dei vantaggi più significativi sono:
-
Prendere I’mpronta senza inserire materiali di gomma nella bocca del paziente.
-
Velocità Creazione di un modello realistico con una chiara posizione del dente.
-
Possibilità di abbinare le tonalità di colore dei denti
-
Salvataggio di stampe per esigenze future per la terapia del paziente.
-
Capacità di visualizzare un potenziale problema
-
Possibilità di visualizzazione del risultato finale.