Se avete un problema di mancanza di denti, le dentiere tradizionali sono una soluzione che spesso ha scarso successo. In alcuni casi queste protesi sono persino dolorose, fastidiose e instabili, e possono rendere difficile masticare e gustare quindi molti dei vostri cibi preferiti riducendo la qualità della vita in termini estetici o funzionali. La medicina dentale moderna e’ pero’ in grado di offrire soluzioni per rispondere a svariate esigenze. Una di queste opzioni e’ il trattamento All-on-4 e un altro e’ la protesi con Barra.
Vi siete mai chiesti qual’è la differenza tra una soluzione All-on-4 oppure la barra?
Protesi semi-fissa con barra
La protesi con barra è una protesi semifissa senza palato su 4 impianti dentali Neodent by Strauman. Si tratta di una protesi rimovibile rinforzata in metallo per pazienti privi di denti o per quelli che hanno portato la protesi mobile. Questa protesi viene saldamente ancorata sugli impianti collegati tra di loro con una speciale barra che serve per ritenere la protesi ottenendo una masticazione completamente funzionale e facilmente rimovibile permettendo una pulizia più’ comoda.
La protesi con barra:
- blocca la perdita di osso
- indicata per persone con scarsa ossatura dentale
- ha una piena capacità masticatoria
- rimane saldamente ancorata ma facile da rimuovere
- e’ una protesi senza palato
Nella prima seduta si inseriscono subito gli impianti e si riceve una protesi provvisoria mobile. Nella seconda seduta, dopo circa 3-4 mesi si fanno le impronte per la protesi definitiva. Nella terza seduta, dopo alcune settimane, si fa’ la prova dei denti e dopo ulteriori 3-4 settimane si riceve la protesi definitiva in acrilico.
Come si svolgono questi interventi?
Questi interventi vengono svolti con una semplice anestesia locale, pero’ si può effettuare anche con la sedazione cosciente per evitare al paziente stati di stress e ansia.Si procede subito alla rimozione dei denti se c’e’ bisogno, dopodiche’ vengono inseriti 4 impianti dentali, in titanio, che vengono inseriti nell’osso appositamente posizionati.
Protesi fissa All on 4
All-on-4 è una procedura a carico immediato che prevede l’inserimento di impianti e denti provvisori fissi lo stesso giorno.
L’implantologia All-on-4 è indicata per:
- pazienti affetti da una grave forma di patologia parodontale che necessitano di estrazioni e riabilitazione totale protesica e desiderano denti fissi
- pazienti con una scarsa ossatura dentale che non è sufficiente per realizzare protesi su impianti con le tecniche tradizionali che implicano l’innesto osseo
Dopo la posizione dei 4 impianti dentali Nobel Biocare, uno dei migliori nel mondo e l’unico certificato nel mondo per interventi All on 4, si ottiene subito in 1 giorno una protesi fissa provvisoria avvitata.Dopo un periodo di guarigione di circa 3-4 mesi il paziente deve tornare a fare le impronte per la protesi definitiva, dopodiché’ il laboratorio odontotecnico inizia a progettare e realizzare la protesi definitiva. Dopo alcune settimane si viene a fare la prova dei denti finali, e in ulteriori 3-4 settimane si riceve la protesi fissa definitiva in zirconio.